Biografia

Gianluca Di Donato nasce ad Avellino nel 1972

Allievo del grande Aldo Ciccolini, intraprende la carriera concertistica, in occasione del suo debutto al Festival Pianistico Internazionale di Amalfi del 1991 durante il quale riceve la targa Mozart quale più giovane pianista presente nella storia del Festival. Ha tenuto da allora ininterrottamente concerti per alcune tra le più grandi società da concerto italiane ed europee. Suona regolarmente in recital in formazioni cameristiche e con orchestra; ha tenuto lezioni e conferenze su Mozart, Schubert, Beethoven, Brahms e sulla storia della letteratura pianistica tedesca del Novecento. Nel 2006 in occasione del duecentocinquantesimo anniversario della nascita di Mozart ha eseguito e diretto gli ultimi 10 concerti per pianoforte con l’orchestra sinfonica di Minsk. Nel maggio 2008 ha debutto presso il Gasteig di Monaco di Baviera con l’esecuzione del terzo concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven. Ha eseguito più volte, (l’ultima dal 2016 al 2018 a Ravello, Genova, Viterbo, Ferrara, Roma) l’integrale delle sonate per pianoforte di Franz Schubert, autore del quale è considerato uno dei massimi interpreti italiani, e comunque primo pianista italiano ad aver eseguito l’intero corpus pianistico dal vivo. Laureato in Lettere, con tesi in storia della musica, in Filosofia e laureando in Musicologia alla Sapienza, è invitato spesso da licei ed università, oltre che da società musicali, a tenere lezioni conferenze e lecture. In occasione dell’annuale riconoscimento agli irpini più importanti dell’anno ha ricevuto nell’agosto del 2010 il premio alla cultura al Tommariello d’oro. Nel settembre del 2010 il canale satellitare Tesori D’Irpinia gli ha dedicato un documentario “Gianluca Di Donato, il Wanderer tra Schubert e Morricone”. Nel novembre 2011 ha inciso un cd dal titolo “The sound from silence” con musiche di Mozart, Beethoven e Schubert presentato in un tour in Italia Germania, Svezia. Nel 2013 ha intrapreso un poderoso progetto, il “Progetto Mozart” un tour che lo ha impegnato per quattro anni con l’esecuzione di tutta la produzione per e con pianoforte di Mozart. Nel 2013 è stato insignito del premio Sublimitas alla cultura e del premio Santa Cecilia per la sua attività concertistica e di divulgazione musicale.  Nel 2015 ha inciso un cd dedicato a Mozart, “Mozart in minor”.

In occasione dei suoi primi 25 anni di carriera, ha tenuto una serie di concerti in Italia, Austria, Spagna ricevendo il premio “Nicola Vietri” nel gennaio del 2017

Nel 2019, è stato pubblicato un saggio “Addio al piano – gli ultimi quattro cicli pianistici di Johannes Brahms” dedicato alle ultime opere per pianoforte di Brahms che ha presentato in una tournée di concerti e lezioni nella stagione 2019/2020. Nel autunno del 2020 ha pubblicato un nuovo saggio dedicato a Mozart “Il riscatto del genio – Mozart nel 1784”. Dal 2020 fa parte dello staff di studiosi beethoveniani del sito lvbeethoven.it con il quale collabora attraverso articoli e scritti e sempre dallo stesso anno è il pianista del Trio Arcadia di Roma.

Da marzo del 2021 cura e conduce la rubrica “Lezioni di musica” su radiomozartitalia.com. Nell’aprile del 2022 sarà pubblicato un nuovo libro, edito dalla Florestano Editore, dedicato a Brahms, “Johannes Kreisler junior – Amori e amicizie del giovane Brahms” e nel 2023 sarà pubblicato il primo di tre  volumi dedicati a “La liederistica con pianoforte della seconda scuola di Vienna”

In campo discografico in estate ci sarà la pubblicazione di un cd dedicato alle ultime quattro opere per pianoforte di Johannes Brahms e di un doppio cd con quattro sonate per pianoforte del periodo centrale di Franz Schubert  che è primo tassello del ciclo integrale che sarà registrata per la Urania Records.

Tra gli impegni concertistici, oltre ad un nuovo ciclo integrale delle sonate per pianoforte di Schubert e alle collaborazioni con la violoncellista Chiara Burattini e il soprano Viviana Nebuloni, va menzionata l’esecuzione in prima assoluta delle Sinfonie di Franz Schubert trascritte per pianoforte da  Jan Brandts Buys e completamente revisionate dallo stesso Di Donato la cui prima sarà data a Trapani per Gli Amici della musica a partire dal maggio 2022 in quattro concerti.

                   

© 2015 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode